Il potere dei rituali e le pratiche per la salute femminile e l’armonia con il proprio ciclo e il proprio corpo è un tema che mi sta molto a cuore e ho pensato alla forza del gruppo, di un cerchio di donne, per implementare nuove abitudini, rituali, che ci supportino in questo viaggio.
Ma andiamo per gradi e ti spiego tutto.
Salute e non malattia
Tendiamo spesso a porre attenzione più alla malattia che alla salute, più al problema che alla prevenzione. Io invece voglio porre proprio attenzione alla prevenzione, alla persona, alla donna a 360 gradi, come spiego nel mio approccio Parto da Me: Il benessere è prendersi cura di sè.
Lo stile di vita, i pensieri, l’atteggiamento che abbiamo, e ovviamente le abitudini, i rituali possono influenzare la nostra salute, che resta per lo più non in nostro controllo, nonostante questo però io credo nell’importanza di agire e porre attenzione a ciò che dipende da noi, e non a ciò che è fuori dal nostro controllo (altrimenti possiamo lamentarci ogni giorno per le nostre sfortune preoccupandoci delle sfortune che arriveranno…).
Per il nostro benessere e la prevenzione alcune cose sono influenzabili da noi e io con il mio lavoro voglio aiutarti ad agire su queste, implementando nuove abitudini nella tua quotidianità.
Si dice che la ripetizione è la più grande arte e sono convinta di questo: non nasciamo e moriamo nello stesso modo, possiamo cambiare, trasformarci, evolvere in tantissime forme diverse e così per quanto sia vero che alcuni problemi e patologie sono ereditari, lo sono più che altro per l’educazione e l’ambiente, lo stile di vita che abbiamo ereditato dalla nostra famiglia. Ma questo è modificabile se vogliamo!
Cosa sono le abitudini e come modificarle
Dal dizionario “abitudine”: tendenza alla continuazione o ripetizione di un determinato comportamento, collegabile a fattori naturali o acquisiti e riconducibile al concetto di consuetudine.
Partendo dalla definizione che ci aiuta a comprendere cos’è un’abitudine, aggiungiamo un pezzo: perchè un’abitudine possa portare beneficio dev’essere fatta con consapevolezza, presenza, intento, per questo mi piace chiamarla rituale.
La consapevolezza porta valore a ciò che facciamo, non qualcosa da fare tanto per fare o per ripetere, questo non porta molto benessere.
Ti racconto un aneddoto che mi riguarda: io non ho mai amato lo sport, mi hanno spesso scherzosamente definita l’anti-sport. Ne ho provati tantissimi diversi, stufandomi dopo poco tempo. Non ho mai amato far fatica e ho sempre associato lo sport alla fatica. A 20 anni ero legatissima, era quasi un’impresa mettersi i calzini la mattina perchè ero tutta rigida e bloccata…
La materia che più detestavo a scuola era educazione fisica, la trovavo inutile e spesso provavo a evitarla con ogni scusa possibile.
Tutto questo finchè non ho scoperto lo yoga (e poi ho anche seguito delle formazioni come insegnante di yoga!) e ho voluto fortemente cambiare le mie abitudini cominciando a praticare 15-20 minuti di yoga ogni giorno. Ho scoperto lo yoga del sacro femminile dove non faccio fatica perchè ascolto profondamente il mio corpo e non lo stresso, porto consapevolezza e non decido razionalmente di fare la pratica per chissà quale motivo che credo giusto, ma prima di tutto mi ascolto. A 30 anni mi trovo ad avere un corpo molto più flessibile e snodato rispetto a quando avevo 20 anni! Oggi non posso e soprattutto non voglio fare a meno della mia pratica di yoga quotidiana, che adoro fare al mattino appena sveglia.
Ti racconto questo per dirti che a volte ci intestardiamo su alcune convinzioni, finchè non troviamo il giusto tassello, che poi ci permetterà di prenderci ancora di più cura di noi e portare salute nel nostro corpo a 360 gradi.
Quando ho iniziato a implementare l’abitudine di yoga e di meditazione non è stato facile, all’inizio ho dovuto mettere in campo tanta disciplina e prendere un giorno alla volta, con tanta gentilezza verso di me.
La consapevolezza è importante per saperci ascoltare e conoscere davvero, capire veramente cosa sia meglio per noi e il nostro corpo. Puoi cominciare seguendo questa guida.
Nuova Rubrica della Newsletter: alleniamoci insieme alla consapevolezza!
Quando ero più piccola e a Gennaio scrivevo i classici buoni propositi, che in genere non seguivo mai finchè ho cambiato e ho smesso di pormeli (ma questa è un’altra storia), per cercare di seguire il più possibile il proposito di andare in palestra mi iscrivevo con una mia amica: sapere che qualcuno faceva con me quell’attività mi aiutava a farla con maggior voglia e impegno.
La forza del gruppo, di un cerchio di donne, permette questa e altre magie! Per questo ho pensato di usare la forza di tutte noi per implementare nuovi rituali per il nostro benessere! Ogni mese ti consiglierò un’ rituale, una pratica, per il benessere, la salute femminile e nel mese lunare successivo sperimenterai portandola avanti quotidianamente.
Lo faremo tutte insieme!
Di Luna nuova in Luna nuova avrai una libreria sempre più ampia di strumenti e semplici pratiche che potrai tirare fuori dal cappello magico all’occorrenza, cambiando continuamente e sperimentando divertendoti.
Quali sono le poche e semplici regole per partecipare:
– Iscriviti alla Newsletter cliccando qui e controlla di ricevere l’email di conferma dell’iscrizione (controlla in spam o posta indesiderata se non dovessi trovarla)
– Controlla la tua casella email ogni giorno di Luna Nuova, la mail con l’abitudine consigliata arriverà quel giorno: le energie di luna nuova sono perfette per prendere impegni con noi stesse, scegliere le intenzioni per il mese lunare che sta cominciando. Questo ci aiuta anche a cominciare a integrare il tempo naturale per noi il ritmo ciclico
– Porta avanti la pratica ogni giorno, dedicando qualche minuto del tuo tempo a te stessa, alla tua salute e pensa che ogni giorno è un passetto in avanti. Pensa a farlo quel giorno, al giorno dopo penserai successivamente
– Al termine del mese celebrerai la gratitudine verso te stessa per essere riuscita a misurarti con qualcosa di nuovo, uscire dalla zona di comfort, e prenderti cura di te.
Ti celebrerai e premierai indipendentemente da quanto hai fatto quella cosa durante il mese, già solo per il fatto di averci provato!