Le fasi del ciclo mestruale: consigli naturali per viverle al meglio

Il ciclo mestruale si compone di 4 fasi: in queste fasi sono coinvolte parti diverse del nostro apparato riproduttivo e anche energie diverse.
Oggi parleremo di queste energie, che sono strettamente connesse agli ormoni tipici di ciascuna fase, che possiamo caratterizzare in archetipi.
In ogni fase, in base alle energie che viviamo, avremo a che fare con archetipi differenti.
La ciclicità è un potere di noi donne, quel potere che ci permette di morire e rinascere ogni mese con la mestruazione, la natura è una grande maestra che ci aiuta ad integrare e comprendere la nostra ciclicità e trasformarla nel nostro grande potere, come spiego qui.

Oggi vedremo come integrare ciascuna fase con l’aiuto della natura, di erbe, utilizzate come oli essenziali o tisane. Infondo a questo articolo potrai anche seguire una visualizzazione che ho creato per te che ti accompagna in un viaggio per incontrare e integrare ognuna di queste donne, questi archetipi, che vivono dentro di te.
La visualizzazione è un mezzo molto potente per entrare dentro di te.

Se vuoi approfondire il benessere ciclico, il benessere legato al ciclo mestruale e alla ciclicità in ogni fase della tua vita di donna, ti invito a seguire la Mini Serie che inizierà il 4 Novembre (con la Luna Nuova) “Benessere Ciclico”. Potrai seguirla sul canale YouTube oppure sul Podcast Luna Piena

Fase Mestruale - Archetipo della Strega

La fase mestruale inizia con il primo giorno di sanguinamento e corrisponde all’inizio del ciclo mestruale, che terminerà il giorno precedente la mestruazione successiva.
La strega ti aiuta a bruciare ciò che non va più bene per te e ad aprirti al nuovo. Sei disposta a lasciar andare cose, persone, parti di te per fare spazio? Questo ti chiede la strega e ti fornisce le energie giuste per farlo!

In questa fase ti consiglio l’utilizzo di una tisana a base di zenzero e melissa. La melissa aiuta a rilassare l’addome e lo zenzero è un potente antinfiammatorio naturale, che aiuta a ridurre il dolore mestruale.

Fase Preovulatoria - Archetipo della Fanciulla

In questa fase il follicolo matura in attesa del momento dell’ovulazione, in cui scoppierà per far fuoriuscire l’ovocita.
In questa fase l’archetipo è quello della fanciulla: c’è espansione verso l’esterno, allegria, voglia di condividere, di divertirsi, di fare progetti, ti vengono con molta più facilità idee.

Per connetterti con le energie di questa fase ti consiglio un infuso preparato con ortica, rosa, alchemilla. L’ortica ha grandi proprietà nutritive, è una pianta molto ricca, la rosa è la pianta simbolo della fanciulla per eccellenza e l’alchemilla è una pianta che aiuta la regolarità del ciclo mestruale.

Fase Ovulatoria - Archetipo della madre

La fase ovulatoria è indubbiamo il centro del ciclo mestruale, che infatti potremmo chiamare più giustamente ciclo ovarico.
E’ il centro non perchè il ciclo mestruale esiste solo a scopo riproduttivo, come spiego in questo articolo e questa puntata del podcast, ma perchè l’ovulazione ha enormi benefici per la nostra salute e permette la produzione del progesterone, un ormone dalle super proprietà per la salute delle donne in ogni fase della vita.
Per questo è importante ovulare, anche se non desideri un concepimento!
L’archetipo della madre è legato all’ormone ossitocina, che insieme agli altri ormoni, caratterizza questa fase del ciclo. Sarai più propensa all’accudimento e all’accoglienza dell’altro e dei bisogni dell’altro.

In questa fase aumenta il desiderio sessuale e anche l’intensità e il piacere dell’orgasmo, per connetterti con queste energie è perfetto l’olio essenziale puro di Ylang Ylang che puoi utilizzare nel diffusore, nella stanza o nella casa.

Fase Premestruale - Archetipo dell'incantatrice

Questa fase del ciclo mestruale, la più lunga, è spesso quella che sopportiamo meno perchè si presentano gonfiori, mal di testa, nervosismo. Tutto questo non accade per caso: la fase premestruale è una fase importante nel ciclo mestruale perchè l’incantatrice, la vecchia saggia, e le sue energie ti aiutano a notare cosa non ti piace più, cosa non va più bene per te, cosa non sopporti più e a tagliarlo come rami secchi, che poi la strega brucerà durante la fase mestruale per permetterti di rinascere, se sei pronta a lasciar andare…
La società patriarcale e quindi l’educazione che abbiamo ricevuto non ci porta ad amare questa fase e questo archetipo e questo può influenzare anche il presentarsi di sintomi che vengono definiti come sindrome premestruale, anche se non sempre lo sono davvero.

In questa fase per connetterti con l’archetipo e le energie puoi utilizzare l’olio essenziale puro di salvia sclarea. La salvia sclarea aiuta a regolare gli ormoni e agisce anche sui principali e più tipici fastidi della fase premestruale. Il modo migliore per fare pace con la fase premestruale qualora tu non la viva bene è indubbiamente conoscere a fondo il ciclo mestruale, puoi farlo in Parto da Me.

Ho preparato per te una visualizzazione per interiorizzare le energie e gli archetipi di ogni fase del ciclo e fare un viaggio all’interno di queste energie.
Per ascoltare la visualizzazione inserisci i tuoi dati nel box qui sotto.