Luna Piena – Come mantenere le nuove buone abitudini e non mollare

Quando si intraprendono dei cambiamenti per il proprio benessere e la propria salute ci troviamo spesso di fronte a molti blocchi e ostacoli.

La mente tende a proteggerci, a dirci di non lasciare la strada vecchia e conosciuta per una nuova completamente sconosciuta e quindi ci convincerà a mollare.

Quello che succede spesso è che tu cominci con una nuova abitudine, una nuova attività, e poi dopo qualche giorno e passata l’euforia iniziale cominci a procrastinare, non fare più quell’attività o quell’abitudine e può essere che ti senti in colpa, ti giudichi non brava, non costante e inizi una serie di critiche verso te stessa.

Questo non fa altro che continuare a sabotarti, con considerandoti all’altezza di poter introdurre una nuova abitudine nella vita.

 

Come fare allora?

Prima regola fondamentale: sii gentile con te stessa, sempre.

Può volerci un tempo variabile e diverso per ognuna di noi per implementare una nuova abitudine e cominciare a vederne gli effetti, in genere ci vogliono almeno 21 giorni, un mese.

In ogni caso non puoi pretendere da te stessa di andare da 0 a 100 in un secondo, devi avere pazienza, fiducia, vedere i più piccoli progressi ed esserne grata e fiera.

Il senso di colpa e la critica verso te stessa non ti porteranno a fare di più o fare meglio quella cosa, ma forse a mollare ancora più facilmente, prendendotela però con te stessa che non è mai la scelta giusta.

 

Può esserti di aiuto unire quella nuova abitudine che vuoi implementare con un’azione che fai abitualmente ad esempio vuoi cominciare a inserire nella tua giornata un momento di meditazione, prova a farlo combaciare con un’azione abituale come ad esempio lavare i denti: sai che dopo aver lavato i denti fai 5 minuti di meditazione, che poi diventeranno 6, 7, 8… con grande calma e pazienza, per gradi.

 

A volte anche da quello che pensiamo essere un fallimento impariamo tantissimo, perché già solo uscire dalla propria zona di comfort, provare a introdurre una nuova attività o abitudine è un grande sforzo e per nulla facile.

Avere consapevolezza quando lasci la strada che vuoi intraprendere per tornare a quella vecchia è già un grande risultato: quando ti accorgi di aver mollato non giudicarti e ricomincia da dove hai lasciato. Sii sempre gentile con te stessa, è il modo giusto per ripartire!

 

Temiamo di fallire, in una società che ci vuole sempre sul pezzo e performanti, ma fallire è in realtà un ottimo modo per imparare le cose.

Quello che fa la differenza è notare quando cadi e rialzarti, con gentilezza.

 

Se senti di aver bisogno di sostegno e conforto di un gruppo di donne possiamo impegnarci insieme per introdurre nuove abitudini nella nostra vita: iscriviti alla Newsletter e ogni mese con la Luna Nuova riceverai la mail della nuova rubrica in cui troverai un’abitudine per il benessere femminile da integrare nella tua vita nel mese lunare che sta iniziando.

Iscriviti alla Newsletter qui: https://alatuaostetrica.activehosted.com/f/17