Stai mettendo in stand by la tua vita in attesa che arrivi un figlio?
Consigli pratici per te!
Durante la ricerca di una gravidanza all’inizio sono partita in quarta pensando che sarebbe arrivata velocemente, come pensiamo quasi tutte. Ad un certo punto del mio viaggio, quando stava aumentando la consapevolezza e il lavoro fatto su di me, mi sono fermata.
Mi sono accorta che stavo rimandando un progetto a cui tenevo molto, perché se fosse arrivato un figlio non avrei saputo come gestirlo.
Questo mi ha fatto riflettere molto su quanto stessi strumentalizzando la mia vita in funzione di qualcosa che non dipendeva assolutamente da me, e mi stavo precludendo cose che desideravo e che sicuramente mi avrebbero resa felice.
Questo accade spesso nei percorsi che faccio con le donne.
Mi ricordo una donna che durante il percorso insieme mi ha confidato che aveva tenuto una stanza della casa per un eventuale bambino e durante il nostro percorso aveva deciso di realizzare finalmente un laboratorio per i suoi hobby che aveva sempre sognato e non aveva mai realizzato tenendo le cose del suo hobby relegate negli armadi. Mi aveva descritto come aveva sistemato la stanza e come questo l’aveva resa felice, soddisfatta e anche più libera non avendo una stanza vuota che aspettava di essere riempita e non faceva che ricordarle quanto quel bambino non stava arrivando.
Spesso ci focalizziamo su una cosa sola, lasciando stare il resto, come se la vita e la felicità dipendesse unicamente da quello. Ma la nostra felicità non dipende mai da qualcosa di esterno, neanche una cosa grande come l’arrivo di un figlio. La felicità parte soltanto da dentro di noi, se dentro di noi non siamo felici nessuna grande cosa eccezionale esterna, per quanto trasformi la nostra vita, ci renderà più felici. Magari all’inizio sembrerà così, ma poi man mano che passerà il tempo torneranno le nostre ferite del passato a farci visita.
Ascoltati, osservati, utilizza le mie parole come spunto di riflessione per vedere cosa si muove in te.
In questa puntata ti lascio anche qualche consiglio pratico per uscire da questa situazione se senti che ti genera malessere.