Luna Piena – Invito Speciale | L’approccio yoga per la fertilità

Iscriviti gratuitamente al Workshop:

”I 7 passi per prepararti alla gravidanza”

Lo yoga non è semplicemente la pratica sul tappetino, le asana, e sicuramente non è un semplice sport, è molto di più. Lo yoga è una filosofia, psicologia, uno stile di vita: vita yoga.

Lo yoga ti porta ad ascoltare il tuo corpo, a considerarlo come un tempio sacro, a conoscerti profondamente (puoi scoprire di più sulla pratica di yoga del sacro femminile cliccando qui: https://www.alessiagloriapellegrini.it/yoga-al-femminile-caratteristiche-e-benefici/ )

Io e Martina siamo delle facilitatrici, delle guide, ma il viaggio per il proprio benessere è responsabilità della persona che lo compie, è lei la protagonista, la persona fa il suo cammino e lei stessa troverà il modo più giusto per lei, è un percorso di co-creazione in cui io e Martina ti accompagniamo.

Secondo lo yoga noi non siamo solo il nostro corpo, il percorso di conoscenza di sé ci permette di andare a fondo del nostro essere, di ogni sfaccettatura di noi. Lo yoga ti aiuta a trovare gli strumenti e le risorse dentro di te, solo conoscendo questi saprai come realizzarti nella vita e stare bene davvero.

L’approccio yoga ti aiuta a creare una connessione con il corpo, ma prima di tutto a conoscerlo e ascoltarlo con la filosofia e psicologia yoga, il respiro (pranayama), e anche la pratica fisica sul tappetino (asana).

Il concetto di salute e benessere è molto personale, ognuna di noi dà una sua definizione e per ognuna di noi ha peculiarità differenti la vita in salute e il benessere.

Quello che sta alla base di tutto e ti aiuta ad ottenere questo è proprio la consapevolezza e la fiducia, in te, nel tuo corpo, nelle tue risorse.

Il corpo è il mezzo che abbiamo per fare le esperienze in questa vita, conoscerlo ci permette di compiere le esperienze più arricchenti, capire quali sono i suoi veri bisogni e non i bisogni imposti dall’esterno.

Al contrario dell’approccio tradizionale alla salute e al benessere nel nostro approccio il professionista, l’operatrice, è una guida ma non si sostituisce a te nel tuo percorso: le risorse per stare bene sono già dentro di te. Ognuno ha la magia dentro di sé.

La ricetta del benessere non è uguale per tutti: noi ti aiutiamo a trovare la tua ricetta e a trovare gli ingredienti per realizzarla.

Yoga significa unione: tra terra e cielo, tra corpo, mente e anima. Solo conoscendo la vera te stessa, la parte più autentica di te troverai la tua parte di luce, la verità, il cuore di chi sei realmente.

La vita yoga è fondamentale perché man mano che riconosci la tua autenticità scopri la fiducia, in te e in questa parte che è già gioiosa, eterna, luminosa. Il cammino sta nel portare il focus da fuori a dentro di te: siamo tutte in cammino, al di là dei risultati, l’importante è iniziare, intraprendere questo cammino.

Utilizziamo le cose che ci fanno stare male, come trampolino di lancio per cambiare, queste ci spingono ad iniziare questo cammino. Quando cominci, poi, vedi entrare degli spiragli di quella luce, che è dentro di te, e questo ti dà la spinta per andare avanti e proseguire nel cammino, in questo meraviglioso viaggio alla scoperta di te.

A volte quando cerchi qualcosa, desideri qualcosa, in realtà quello che stai cercando davvero è dentro di te ed è te.

E’ insito nella nostra ciclicità, nel nostro essere donne l’idea della trasformazione, della morte e della rinascita, per questo è importante stare nell’oggi, nel momento presente, la vita yoga ti insegna il non attaccamento all’obiettivo finale, la gioia vera e reale è altro e non l’obiettivo in sé. Questo è un pensiero sfidante, ma puoi darti l’opportunità di vedere quanto può davvero essere grande la gioia e il piacere di trovare il vero benessere, senza bisogno di altro fuori da te.

Gli obiettivi sono importanti, sono quelli che ci muovono, quelli che ci insegnano ad iniziare il cammino, il viaggio dentro di noi, ma gli obiettivi magari cambiano nella vita, la vita yoga ti insegna l’apertura verso quello che può accadere, che può essere diverso dai tuoi piani, ma per certi versi magari anche meglio.

La spiritualità fa parte del nostro approccio e non è solo religione. La spiritualità è anche vedere il proprio corpo come un tempio sacro, la ricerca di sé, l’accogliere quello che arriva con apertura e morbidezza, è il riconoscimento di quella parte eterna, immutabile, eternamente gioiosa, quell’energia nell’universo che dà un senso al tutto, che può essere molteplice (Dio, madre terra, natura, universo, divinità), a cui affidarsi perché sai che quello che ti arriva è un dono, è per il tuo massimo bene.

La spiritualità ci permette di conoscere varie sfaccettature delle dee che sono dentro di noi, accettarle e abbracciarle, perché sono qualità archetipiche, individuate anche da Jung. In alcuni casi come per la rabbia o l’ira o la tristezza, il dolore, siamo portate a criticarle, giudicarle, ma ognuna di esse è un simbolo che può insegnarci qualcosa.

Ti invitiamo ad un workshop live su “I 7 passi per prepararti alla Gravidanza” in cui parleremo dei 7 passi che con la nostra esperienza abbiamo individuato come fondamentali per prepararti alla gravidanza e vivere serenamente il preconcepimento e la ricerca di una gravidanza iscriviti gratuitamente cliccando qui: https://www.alessiagloriapellegrini.it/i-7-passi-per-prepararti/