Luna Piena – Sei l’artefice del tuo benessere come crearlo

Ci sono due cose che ho imparato essere fondamentali per creare il proprio benessere: la consapevolezza e la spiritualità.

 

Oggi voglio raccontarti una storia per parlarti del tema di questo podcast:

“Avevo all’incirca 10 anni e ricordo che ero in vacanza con i miei genitori e mia sorella al mare, eravamo in un campeggio con il nostro camper.

Mia mamma aveva l’abitudine di attaccare bottone con tutti, stringere relazioni, e questo ci arricchiva di molte storie, ogni persona porta con sé un bagaglio di storie meravigliose.

In quel campeggio abbiamo conosciuto una donna che avrà avuto circa 60 anni che ci ha raccontato la sua vita.
Aveva avuto una vita molto travagliata, con grande sofferenza, prima per la perdita di un figlio morto per un incidente e poi per una grave malattia.

Quella donna avrebbe potuto essere arrabbiata, furiosa, incattivita con la vita e con tutto per tutta quella sofferenza, invece trasmetteva una calma e una pace profonda.

Quello che ci ha colpito di più è stato proprio vedere la fede incrollabile che le ha permesso di mantenere una profonda gratitudine nei confronti della vita, del mondo, dell’universo, anche per tutto ciò che aveva affrontato, con una luce e un sorriso che non dimenticherò mai.”

 

Ho voluto raccontarti questa storia perché spesso cerchiamo affannosamente il percorso giusto, il rimedio giusto per i nostri problemi, ma in qualche modo tutto questo è già dentro di noi.

Ci viene spontaneo cercare qualcosa al di fuori e più il problema è grande per noi e più viviamo nell’ansia di trovare qualcosa che porti pace, come se la pace venisse dall’esterno…

 

Quando intraprendo un nuovo percorso con una donna una cosa che dico sempre è che questo è il suo percorso, io posso essere una guida, una facilitatrice, la accompagnerò per mano, ma è lei la protagonista, andremo a scavare dentro di lei per creare il suo benessere.

Sì i rimedi naturali possono essere di aiuto, ma la pace la trovi dentro di te.

Per questo credo molto nei corsi e percorsi online, perché tu possa avere una guida da seguire, con i tuoi tempi e i tuoi ritmi, senza nessuno che ti chieda il compito alla fine della giornata, perché tutto ciò che fai lo devi fare per te stessa, non per qualcun altro.

Sei tu, con te stessa, devi rendere conto solo a te! Sei la persona con cui vivrai per tutta la vita, la scelta di come vivrai questa vita è tua!

 

Siamo come delle spugne, assorbiamo tutto ciò che abbiamo intorno, per questo il nostro benessere dipende da tante sfaccettature diverse e la via della consapevolezza ti permette di ascoltarti e conoscerti, così da capire cosa sia veramente importante per te.

Voglio condividere con le alcune di queste sfaccettature: fiducia, amore, relazioni, pensieri, emozioni, persone, prendersi cura di sé.

Tutto questo influenza il benessere profondo e a 360 gradi.

Le parole che dici e rivolgi a te stessa pesano come pietre, le parole con cui ti descrivi, a volte parliamo con molta leggerezza senza soffermarci su quello che diciamo, ma ha veramente un grandissimo effetto soprattutto se ripetuto nel tempo, giorno dopo giorno. E’ come una storia che ti racconti e che con molta probabilità si avvererà.

 

In tutto questo c’è sempre una parte della tua vita che non è in tuo controllo e accettare di non poter controllare tutto è una bellissima parte del gioco, per molti di noi forse la più difficile.

 

Se pensiamo a tutto questo può succedere che ci sentiamo sopraffatte, ci viene da chiederci come faccio a raggiungere tutto questo?
Io ricordo sempre che tutto comincia con un passo, un piccolissimo passo in una direzione, magari diversa da quella abituale, perché se facciamo sempre le solite cose difficilmente la situazione cambierà, ammesso che vogliamo cambiarla.

Per me un passo fondamentale è stato investire su me stessa, su percorsi di crescita, di cambiamento e cominciare a praticare quotidianamente prendendo un piccolo tempo per la mia giornata solo per me.

All’inizio era complesso, lavoravo in ospedale e mi sentivo come se gli orari non fossero decisi e scanditi da me, non mi sentivo padrona del mio tempo.

Eppure ho cominciato con costanza a prendere un momento per me ogni giorno e portarlo avanti creando una nuova abitudine.

 

Per questo ho creato “Fiorisci con lo yoga del sacro femminile”, un percorso che ti accompagna a creare la tua routine con lo yoga con una piccola pratica al giorno, dei consigli su rituali quotidiani per il tuo benessere. Piccoli, semplici, perché non servono grandi cose, ma piccole fatte con grandissima intenzionalità e portate avanti nel tempo, ogni giorno.

Lavoriamo insieme su questo anche nel nostro cerchio Luna Piena su Telegram in cui ci confrontiamo sull’abitudine del mese della Newsletter di Luna.

Se vuoi partecipare vai sul sito alessiagloriapellegrini.it e scarica la guida sulle 5 abitudini per il tuo benessere oppure scrivi un’email a info@alessiagloriapellegrini.it