Un po’ di tempo mi ha scritto una ragazza chiedendomi “Come posso vivere bene il ciclo mestruale e la mestruazione se mi fa sentire non al mio meglio? Come fai ad accettare questo?”.
Questa domanda mi ha colpito molto perché sotto di sé ha uno dei grandi problemi della nostra società, una società orientata sul fare, sulla performance, sul risultato.
E allora sono brava se prendo buoni voti a scuola, se mi diplomo, mi laureo, trovo un buon lavoro, ecc. ecc. Sulla strada già segnata è come se ci fossero dei traguardi da raggiungere per essere una brava persona e tutto ruota intorno a questo. Siamo considerate per la nostra produttività e non per il nostro essere.
Ma la realtà è che se noi ci ascoltassimo davvero e ci conoscessimo profondamente ci accorgeremmo che non siamo meri individui che producono, non possiamo sempre fare, sempre essere al meglio. Questo ce lo insegna bene la natura, è forse sempre estate? No e affinchè ci sia l’estate è necessario che ci sia l’inverno, un momento morto in cui la natura porta in incubazione i semi che germoglieranno in primavera e daranno il massimo in estate. Ecco noi siamo anime che fanno parte di questa natura e per quanto la società voglia sempre farci vivere in estate è necessaria in particolare con noi donne connesse con la Luna una fase di inverno, di buio, di notte, come la fase della Luna Nuova nei cicli lunari.
Quindi il punto non è stare sempre al meglio ma fare del nostro meglio come stiamo e soprattutto rispettarci, rispettare il nostro sentire, solo così potremo davvero fare il meglio, essere allineate a noi stesse, stare bene ed essere felici.
Possiamo scegliere di abbassare la testa e fare fare fare nonostante tutto sfinendoci oppure possiamo scegliere di ascoltarci e in quell’ascolto, in quella consapevolezza, c’è un profondo viaggio interiore e crescita che credo sia l’essenza della felicità, la libertà di conoscersi ed essere noi stesse, trovare e costruire la nostra strada che non risponda a leggi di qualcun altro.
Sì la ciclicità e il ciclo mestruale è alla base di tutto questo, è pazzesco vedere come abbiano ridotto un potere così grande a qualcosa di fastidioso e negativo.