Yoga in gravidanza: perchè praticarlo e quali sono i benefici

Yoga in gravidanza perchè praticarlo e quali sono i benefici

L’attività fisica in gravidanza è molto importante per prevenire problemi, dolori, fastidi, favorire il corretto posizionamento del bambino, ne ho parlato in questo video sul Canale Youtube (clicca qui per vederlo).

Tra i diversi tipi di attività fisica è consigliata un’attività più dolce, che rispetti la gravidanza, la sua evoluzione, il sentire della mamma.
E’, invece, sconsigliato in generale evitare sport ad impatto come la corsa ad esempio, a meno che la mamma non sia molto abituata a questo tipo di attività a livello agonistico, e anche addominali. Ogni situazione va valutata sempre nel dettaglio e può differire da caso a caso.

Perchè praticare Yoga in Gravidanza

Lo yoga prenatale, lo yoga in gravidanza, oltre ai benefici del movimento fisico, prevede una connessione importante con il corpo anche in vista del parto, aiuta ad allenare l’intuito, la forza, la flessibilità, l’ascolto del corpo, prevenire fastidi e dolori osteo-articolari. Predispone all’abbandono, la fiducia, senza sforzo o con un dolce sforzo, elementi fondamentali per la preparazione al parto e più in generale alla maternità.
Nello yoga in gravidanza si lavora anche a livello della pelvi, del bacino, per sbloccare la pelvi, a volte costretta nella vita sedentaria a cui siamo abituati, aumentando flessibilità e spazio per il passaggio che utilizzerà il bambino per nascere.

Dove Praticarlo

Lo yoga in gravidanza ha delle caratteristiche diverse dallo yoga al di fuori della gravidanza, per questo è bene sempre scegliere insegnanti e corsi che siano focalizzati proprio sul percorso di maternità.
Lo yoga può essere di grande aiuto per la mamma sia in gravidanza che dopo il parto, con alcuni accorgimenti che prendano in considerazione i cambiamenti fisiologici del corpo di una donna in gravidanza e dopo il parto.

Io sono formata come insegnate di yoga prenatale e utilizzo questo tipo di movimenti nei miei corsi.
Puoi praticare con me lo yoga in gravidanza all’interno del corso “Insieme – Live”. Ci sono due edizioni all’anno di questo percorso in cui oltre ai contenuti del corso “Insieme – Per una maternità naturale” hai il mio supporto attraverso delle Live di gruppo su Zoom per tre mesi.
Puoi leggere tutte le informazioni e iscriverti alla Lista d’Attesa per la prossima edizione cliccando qui.